Via Marzabotto, 1/2 M-N 40133 Bologna
3203129129
info@petcarevet.it

Anestesia e controllo del dolore

Clinica Veterinaria PET CARE

Clinica veterinaria Bologna, veterinario Bologna, ambulatorio veterinario Bologna

Alla Clinica Veterinaria Pet Care troverete un servizio di anestesia all’avanguardia. Ogni postazione anestesiologica è dotata di ventilatore e di tutti i monitoraggi per il paziente.

Ogni paziente viene valutato dalle nostre anestesiste e verranno proposti gli esami di screening preoperatori necessari.

Durante la visita anestesiologica i proprietari potranno fare tutte le domande del caso alle nostre anestesiste che li tranquilizeranno e spiegheranno la procedura nei dettagli.

Grande attenzione viene posta per il controllo del dolore sia intra che postoperatorio.

Perchè il controllo del dolore intraoperatorio e postoperatorio è importante?

E’ stato dimostrato che bloccare il dolore durante la chirurgia riduce il dolore provato dal paziente nel post operatorio.

Fondamentale è anche il controllo del dolore post operatorio per un maggior confort del paziente e un recupero più veloce.

Proprio su questo concetto sono nate e si sono diffuse (sia in umana che in veterinaria) le tecniche di analgesia locoregionale. Per tecniche locoregionali si intende:

  • epidurale
  • blocco dei nervi periferici

Se in umana il paziente è sveglio e si usano solo tali tecniche, in veterinaria i pazienti vengono comunque addormentati (un anestesia però molto leggera) perchè non starebbero mai fermi sul tavolo chirurgico. La tecnica locoregionale viene però in aiuto per bloccare completamente il dolore sia durante l’operazione che al risveglio.

Il postoperatorio a questo punto è molto più semplice, spesso non necessitano di analgesici postoperatori, i tempi di ricovero si annullano o si accorciano di molto, il recupero è rapidissimo.

Il dolore post-operatorio:

Indipendentemente dalla tecnica analgesica usata durante l’intervento il male nel post-operatorio va sempre monitorato e controllato. Alla clinica veterinaria Pet Care oltre alla somministrazione di farmaci (antinfiammatori e oppioidi) postoperatori in alcuni casi (interventi che lo permettono)utilizziamo la pompa elastomerica a rilascio graduale di anestetico locale nella ferita. La pompa elastomerica dura 48 ore e annulla completamente il dolore postoperatorio. Gli elastomeri sono molto utilizzati nelle mastectomie e negli interventi cutanei per asportazione di tumori e in tutti quegli interventi dove c’è grande perdita di tessuto.

elastomero per combattere il dolore di una mastectomia
Elastomero per combattere il dolore di una mastectomia.