Clinica veterinaria Bologna, veterinario Bologna, ambulatorio veterinario Bologna
La Clinica Veterinaria Pet Care dispone di una sala operatoria attrezzata per la chirurgia di base e specialistica –neurochirurgia, ortopedia, chirurgia toracica, addominale.
La chirurgia mininvasiva è una tecnica chirurgica che prevede l’introduzione in addome o in torace di un’ottica che trasmette immagini tramite telecamera ad uno schermo e strumenti specifici che permettono di eseguire l’intervento chirurgico senza la convenzionale ferita.
Che cos’è la tecnica laparoscopica?
La laparoscopia è una tecnica di chirurgia mini-invasiva, che prevede la creazione di uno pneumoperitoneo tramite insufflazione di anidride carbonica nell’addome per determinare uno spazio operativo. Attraverso l’uso di cannule (trocar) da 5-10 mm di diametro si può introdurre in addome un’ottica, che trasmette immagini tramite telecamera ad uno schermo, e gli strumenti operativi per eseguire le varie procedure.
Oltre all’ovariectomia laparoscopica la chirurgia mini-invasiva può essere applicata ad altri interventi addominali e toracici (toracoscopia), per minimizzare il decorso post-operatorio. La chirurgia mini-invasiva quindi è un’espressione avanzata di chirurgia “delicata” che prevede un approccio chirurgico ridotto, ma che mantiene precisione ed efficacia.
I vantaggi dimostrati con queste procedure sono inconfutabili.
Con queste tecniche, si ha:
– una minor percentuale di complicazioni post-operatorie,
– ridotto tasso di infezioni,
– minor dolore intra e post operatorio rispetto alle tecniche tradizionali,
– un recupero nettamente più veloce dopo l’intervento chirurgico.
Le tecniche laparoscopiche più comunemente eseguite in veterinaria nei piccoli animali sono, oltre l’ovariectomia, l’ovaristerectomia (asportazione anche dell’utero), la gastropessi preventiva (ancoraggio dello stomaco alla parete addominale per prevenire la torsione gastrica), la criptorchidectomia (asportazione dei testicoli ritenuti in addome) e le biopsie multiple.