Via Marzabotto, 1/2 M-N 40133 Bologna
3203129129
info@petcarevet.it

Dermatologia

Clinica Veterinaria PET CARE

I problemi dermatologici sono tra i motivi più comuni per portare il proprio animale in visita dal veterinario. Diverse malattie della pelle si presentano con sintomi e lesioni simili, per questo è necessaria una accurata visita dermatologica per identificarne le cause. Fanno parte delle malattie dermatologiche le malattie allergiche, le malattie delle orecchie e le malattie delle unghie.

La visita dermatologica comporta una prima fase in cui vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti la storia clinica del paziente, a cui segue una accurata ispezione del mantello e delle orecchie. Durante la visita possono essere eseguiti test non invasivi con refertazione immediata (esame tricoscopico, raschiato cutaneo, esame citologico), esami spesso necessari per la formulazione della diagnosi e per stabilire la terapia più appropriata.

Possono inoltre essere eseguiti, se necessari, esami allergologici (sierologici e/o esami di intradermoreazione) e visite otologiche in caso di otiti ricorrenti. Inoltre presso la clinica Pet Care si eseguono video-otoscopie diagnostiche e terapeutiche per l’ispezione e la cura delle malattie dell’’orecchio.

Chi è uno specialista europeo?

Lo specialista europeo è un veterinario che dopo aver acquisito specifiche competenze nel suo campo, ottiene il diploma del college europeo, certificato riconosciuto a livello internazionale.

Per ottenere questa certificazione il candidato deve completare il percorso di residency (specializzazione europea). Questo percorso comporta che il candidato lavori a stretto contatto con il suo mentore (uno specialista che abbia già ottenuto il diploma del college) durante 3-4 anni. Durante questo periodo il candidato deve conseguire una serie di credenziali come ad esempio completare un progetto di ricerca e pubblicare articoli scientifici su riviste internazionali. Inoltre sono previsti periodi di formazione a contatto con specialisti riconosciuti a livello internazionale. Al temine del percorso il candidato dovrà superare l’esame finale per ottenere  finalmente il titolo di specialista.