Clinica veterinaria Bologna, veterinario Bologna, ambulatorio veterinario Bologna
La Dott.ssa Rossella Terragni si occupa del servizio di endoscopia e gastroenterologia alla Clinica Veterinaria Pet Care.
Endoscopia diagnostica dell’apparato digerente:
L’ esame endoscopico dell’apparato digerente indaga le patologie di esofago, stomaco e intestino e serve soprattutto ad eseguire prelievi bioptici di tessuto. E’ particolarmente significativa nei pazienti cronici, cioè in quei cani e gatti che soffrono da più di 3 settimane di sintomi quali vomito e/o diarrea.
La Dott.ssa Terragni effettua la visita specialistica, l’esame endoscopico e l’esame istologico del tessuto prelevato che forniscono la base del piano di trattamento.
Endoscopia interventistica dell’apparato digerente:
Con l’ esame endoscopico interventistica inoltre si possono eseguire alcuni interventi mini-invasivi, come per esempio la rimozione di corpi estranei, la polipectomia (asportazione di masse peduncolate), l’inserimento di sonde gastrostomiche e la dilatazione di stenosi (con o senza inserimento di Stent). I trattamenti possono essere eseguiti anche con l’ausilio del laser endoscopico.
Endoscopia dell’apparato respiratorio:
L’endoscopia diagnostica dell’ apparato respiratorio serve per studiare le cavità nasali, la laringe, la trachea e i bronchi. Contestualmente all’esame si possono eseguire biopsie per la diagnosi istologica. Nel cane brachicefalo è l’esame di elezione per la stadiazione della sindrome brachicefalica (BAOS) e per pianificare eventuali correzioni chirurgiche.
Endoscopia respiratoria interventistica:
L’esame endoscopico è uno strumento fondamentale per esempio per l’asportazione dei corpi estranei nasali e bronchiali (tipo forasacco), per la polipectomia nasale e per la dilatazione delle stenosi rinofaringee del gatto. I trattamenti possono essere eseguiti anche con l’ausilio del laser endoscopico.
Le micosi nasali prevedono la diagnosi e il successivo trattamento endoscopico (per es. Aspergillosi).
Endoscopia diagnostica dell’apparato urinario
L’ esame endoscopico dell’apparato urinario è chiamata uretrocistoscopia e serve soprattutto nella diagnosi e trattamento con laser dei polipi e delle neoplasie vescicali del cane.
Otoscopia:
Le patologie dell’orecchio esterno e medio vengono studiate con la video-otoendoscopia: otiti croniche recidivanti, polipi dell’orecchio e tumori possono essere diagnosticati e trattati per via endoscopica.